Descrizione
A partire dal 3 agosto 2026 la carta d'identità cartacea non sarà più valida per l'espatrio.
A stabilirlo il Regolamento (UE) 2019/1157, adottato per rafforzare la sicurezza dei documenti d’identità rilasciati ai cittadini dell’Unione Europea e per contrastare la falsificazione dei documenti, garantendo procedure di riconoscimento più rapide ed efficaci all’interno dello spazio europeo.
La carta d’identità cartacea, infatti, non è dotata della Machine Readable Zone (MRZ), ovvero la zona contenente stringhe alfanumeriche leggibili automaticamente dai sistemi di controllo elettronico alle frontiere. Questo elemento, presente invece nella Carta d’Identità Elettronica (CIE), rappresenta un requisito fondamentale per la sicurezza della circolazione delle persone in ambito europeo.
Pertanto i residenti che ancora sono in possesso di una carta di identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, dovranno richiedere l'emissione di una nuova carta d'identità elettronica nel comune di residenza o domicilio, oppure al Consolato in caso di cittadini residenti all'estero.
In alternativa, per uscire dai confini nazionali dopo tale data, sarà necessario utilizzare un passaporto in corso di validità.
La sostituzione del documento d'identità da cartaceo a elettronico può essere effettuata in qualunque momento, senza dover attendere la scadenza, recandosi all'ufficio anagrafe del Comune di Parenti.
Cosa serve
Cittadini italiani
Cosa portare il giorno dell'appuntamento
• carta d'identità (o denuncia in caso di smarrimento o furto);
• una fototessera a colori su sfondo bianco e recente (massimo 6 mesi)
• tessera sanitaria (Carta regionale o nazionale dei servizi).
Minori italiani
Il documento di identità valido per l'espatrio per i minori viene rilasciato in presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
Nel caso in cui un genitore non potesse essere presente il giorno dell’appuntamento, può esprimere il consenso all’espatrio compilando il seguente modulo e allegando la copia del documento di riconoscimento.
Cosa portare il giorno dell'appuntamento
- la dichiarazione di assenso all'espatrio sottoscritta dal genitore assente;
- la copia del documento d'identità del genitore assente;
- carta d'identità del minore;
- una fototessera del minore a colori su sfondo bianco e recente (massimo 6 mesi)
- tessera sanitaria ;
Cittadini extra UE
Cosa portare il giorno dell'appuntamento
• carta d'identità (o denuncia in caso di smarrimento, furto o deterioramento);
• passaporto;
• permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità (solo per cittadini extra UE);
• una fototessera a colori su sfondo bianco e recente (massimo 6 mesi)
Minori extra UE
Il documento di identità per i minori extra UE viene rilasciato in presenza del minore e di un genitore munito di documento di riconoscimento in corso di validità e dei documenti indicati nella sezione "Cittadini Extra UE".